I guanti e la musica: un binomio che affascina.

Trasversali, poliedrici, sofisticati ed eterni i guanti dimostrano di essere un classico del guardaroba, indiscusso riferimento per uno stile raffinato e non solo. Nel corso degli anni sono diventati soprattutto un simbolo. Dal dandy ottocentesco alla star hollywoodiana l’accessorio più glamour ha rappresentato un punto di partenza fondamentale per costruire la personalità di chi lo ha indossato. Dalla storia, attraversando la moda fino al cinema, il guanto con gli anni si è conquistato un pubblico entusiasta e molto vasto.

Anche la musica non ha potuto fare a meno dello straordinario accessorio; alcune star hanno reso i guanti la cifra stilistica del proprio personaggio. Difficile non menzionare il mitico re del pop Michael Jackson che ha incantato intere generazioni con la sua figura sottile, i pantaloni in pelle lunghi alla caviglia, i riccioli gelatinati ed il suo iconico dettaglio di stile: un unico guanto bianco. L’accessorio preferito dai gentiluomini inglesi è stato reinterpretato in chiave rock. L’istrionica regina della musica Madonna ha stupito i suoi fans indossando look continuamente differenti; ad iniziare dal celebre video in cui si sfilava un modello lungo imitando Marilyn Monroe fino agli ultimi anni in cui ha spesso indossato guanti in pelle a mezze dita, dettagli fetish per l’indomabile cinquantenne Signora Ciccone Anche una esponente della nuova generazione come la pop star Lady Gaga gioca a stupire. Nota per i suoi outfit stravaganti nelle sue uscite pubbliche e nelle sue performance, la cantante di ‘Bad romance’ arricchisce spesso il suo mood scenografico con un paio di guanti.

Nei suoi look ispirazioni contemporanee e particolari rubati alle dive del passato si mixano continuamente e danno vita ad uno stile che non lascia indifferenti così come la sua anima commerciale; copiatissimi e molto richiesti i guanti da lei sfoggiati, in pelle a mezze dita e con il fiocco arricchito da borchie. Tenuto conto del suo trasformismo è facile prevedere che mostrerà ai suoi fans modelli sempre più inediti. Sembra che ultimamente la musica sia stata fagocitata dal fashion: non basta il solo talento, l’esteriorità irrompe in tutta la sua importanza e complessità; l’industria discografica è consapevole di questo, la moda risulta essere coinvolta in mille specificità linguistiche, penetra in canali riservati e crea interessanti ibridi. Gli straordinari professionisti dell’immagine che lavorano nel campo discografico sono abili nel riutilizzare capi iconici legati alla storia dell’abbigliamento, regalando loro una seconda vita, probabilmente provocatoria ma ugualmente affascinante. Per tutti, stylist e celebrity vale il detto: the show must go on…

Crediti immagine: Rolling Stone