Dal 19 al 21 settembre, Fiera Milano Rho ha ospitato l’edizione numero 102 di Lineapelle.
La 102esima edizione di Lineapelle Milano, sotto il titolo “Metamorphosis”, ha decretato il trionfo dei materiali basici, delle nappe morbide più o meno spessorate, delle pelli con una lucentezza naturale e dei pellami fluidi.
La Mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli si chiude quindi con un desiderio di metamorfosi, un cambio di punto di vista. Ed è proprio il punto giallo, scelto come simbolo di questa edizione, ad illuminare e conferire energia a questo mutamento.
Da Lineapelle 102 sono emersi i tre trend della stagione invernale 2024-2025: il naturale più casual, il basico che rappresenta la “comfort-zone di ogni collezione” ed il “contemporary expressionism” più giovane e coraggioso caratterizzato da colori sorprendenti, lucidi audaci ed effetti carichi di impatto emozionale. Queste tre tendenze si traducono in pellami stropicciati, asportati, sporcati, anneriti che rompono con la tradizione e si fanno portatori di un nuovo inizio.
Tra le novità del prossimo inverno ci sono, inoltre, tanti tessuti pelosi e voluminosi, come i bouclé, ma anche alcuni classici rivisitati come i check, i floreali e gli herringbone tweed.
Lineapelle 102 in cifre
L’edizione appena terminata di Lineapelle ha ospitato 1.330 espositori ed accolto oltre 29.000 visitatori provenienti da 109 Paesi diversi, con un numero di operatori professionali in aumento del 25% rispetto all’edizione di settembre 2022. I visitatori italiani sono cresciuti del 26%, mentre quelli esteri sono aumentati del 22%. Quest’edizione ha, inoltre, registrato un particolare dinamismo di visitatori provenienti da Francia, Cina, Giappone e Corea del Sud, con un rassicurante ritorno in fiera dei buyer asiatici.
Il prossimo appuntamento con Lineapelle Milano è dal 20 al 22 febbraio 2024. Il focus stilistico dell’edizione numero 103 sarà la stagione estiva 2025.