Pitti immagine, Milano Unica ed Expo Riva Schuh ritornano in presenza

La ripartenza del fashion made in Italy sarà segnata dal ritorno in presenza delle grandi kermesse internazionali.

Grazie alla Delibera del Governo Draghi per la riapertura delle fiere, affidata al Ministro Massimo Garavaglia, i grandi eventi fieristici internazionali ospitati in Italia ritornano in presenza.

Si parte a fine giugno con i Saloni estivi di Pitti Immagine: Pitti filati dal 28 al 30 giugno 2021 presso la Stazione Leopolda a Firenze; Pitti uomo e Pitti bimbo dal 30 giugno al 2 luglio 2021 a Fortezza da Basso (Fi) e Pitti fragranze dal 17 al 19 settembre presso la stazione Leopolda.

Il 6 e 7 luglio sarà la volta di Milano Unica, la fiera di riferimento dei tessuti e degli accessori di alta gamma per l’abbigliamento Donna e Uomo ospitata da Fieramilano Rho.

Ritorna in presenza anche Expo Riva Schuh, la fiera internazionale di riferimento per la calzatura di volume e il suo salone dedicato all’accessorio, Gardabags. Le due kermesse avranno luogo a Riva del Garda dal 18 al 20 luglio 2021.

Il ritorno in presenza degli eventi fieristici fa ben sperare per la ripartenza del fashion made in Italy. Tuttavia nonostante il grande lavoro organizzativo e l’applicazione dei più rigidi protocolli anti-Covid, non sarà possibile registrare i grandi numeri del passato. Destano, infatti, grande preoccupazione gli spostamenti internazionali.

L’emergenza sanitaria in atto rende difficoltosi gli arrivi dalla Cina e dal resto dell’Asia. Si spera, quindi, in un miglioramento dei flussi dal Nord Europa e dagli Stati Uniti dove la campagna vaccinale potrebbe rendere possibili i trasferimenti. Anche se non è possibile fare previsioni sui buyer, è certo che il sistema fieristico italiano eviterà sovrapposizioni e costruirà un calendario con una logica di mercato.

Crediti ph.: Laconceria.it