“La casa del guanto” a Lineapelle New York

L’ artigianalità, l’eleganza e l’esclusività dei guanti napoletani ne “La casa del guanto” di Lineapelle New York.

Al Metropolitan Pavilion di Manhattan, il 19 e 20 luglio, è andata in scena la 44esima edizione di Lineapelle New York. La manifestazione che ha ospitato tre seminari stilistici ed il corner MIPEL LAB, riservato alle aziende italiane della pelletteria specializzate in outsourcing, quest’anno ha accolto anche la mostra “La Casa del Guanto” a cura della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti.

L’obiettivo della mostra è stato rilanciare l’arte e la grande tradizione dei guantai napoletani, che da sempre affascina gli amanti dell’alta moda e dello sport. A Lineapelle New York è stata, infatti, presentata una selezione dei guanti più originali dei guantifici del territorio campano, con i quali la Stazione Sperimentale Pelli sta avviando una serie di azioni di rilancio per far conoscere il guanto in pelle come essenza del “Made in Naples”.

“La mostra -ha commentato Edoardo Imperiale, direttore generale della SSIP- è stata un grande successo. Ha catturato l’attenzione di studenti, imprenditori, Istituzioni e visitatori in generale. L’autorevole presenza del Console Generale d’Italia a New York, Ministro Plenipotenziario Fabrizio Di Michele, è stata carica di spunti di interesse e attenzione. La vicinanza del Consolato alla iniziativa, nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della SSIP, ed ancora la presenza del Professore Fabrizio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura negli Stati Uniti, e l’idea comune di coinvolgere l’Agenzia ICE per valorizzare e rilanciare l’arte guantaia napoletana, rappresentano ottime notizie”.

Nuova Partenopea Pelli, come azienda specializzata nella produzione di pellami per guanti, è davvero entusiasta delle iniziative promosse dalla SSIP e spera che “La casa del guanto” di Lineapelle New York sia solo la prima tappa del percorso di riscoperta dell’antica arte della produzione artigianale di guanti in vera pelle.