Lineapelle 96: lo stile è un fattore evolutivo

pelli guanti npp

Dal 20 al 22 febbraio 2019 si è tenuta a Milano, presso la sede espositiva Fiera Milano Rho, la 96a edizione di Lineapelle. La mostra internazionale di accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli quest’anno ha ospitato 1255 espositori provenienti da 44 Paesi diversi, sparsi per tutto il mondo.

Il fulcro di questa edizione è stata l’evoluzione co-natural della fashion & luxury industry. È questo, infatti, il comune denominatore delle suggestioni creative per l’estate 2020. Non a caso, le nuove collezioni si basano tutte su un’idea evolutiva che coniuga natura e tecnologia, lasciando trasparire una profonda sensibilità etica e sostenibile.

Nel corso della manifestazione non sono, inoltre, mancati momenti di dibattito e riflessione. Tra gli incontri di maggiore interesse, la conferenza organizzata da UNIC – Concerie italiane in collaborazione con Lineapelle e Confindustria: “La circolarità delle pelli italiane – Sostenibilità a 360°”.

Alla base dell’incontro, la necessità di riflettere sull’ancora troppo poco valorizzata circolarità della conceria italiana: “La conceria italiana -spiega l’UNIC- rappresenta un modello di riferimento per l’economia circolare. Con un approccio industriale moderno, sistemico e d’avanguardia trasforma uno scarto alimentare in un materiale di qualità ed eccellenza. Non solo. Anticipando la strategia europea relativa alla bioeconomia, l’industria conciaria italiana ha saputo andare oltre il proprio orizzonte settoriale creando le condizioni affinché i propri scarti produttivi diventassero materie prime per altre filiere industriali, avviando vere e proprie simbiosi con l’intera catena del valore”.

Alle conferenze si sono, poi, alternati momenti dedicati ai più piccoli come il concorso “Amici per la pelle” e la mostra “Coriacea” attraverso la quale è stato celebrato l’incontro tra arte e materia ed, in particolar modo, l’importanza della pelle come supporto espressivo non convenzionale.

Il prossimo appuntamento con Lineapelle Milano è fissato dal 2 al 4 ottobre 2019 per la presentazione delle nuove collezioni winter 2020/21.