La parola d’ordine durante la Settimana del Mobile a Milano è DESIGN. Non c’è nulla di più ambito che sfoggiare un accessorio che richiama forme di opere d’arte, ancora meglio in pelle, per evocare la grande tradizione artigianale nostrana. L’accessorio, che da sempre fa la differenza, questa primavera estate si veste di tanti colori e forme inseguendo le più diverse tendenze. Il nuovo oggetto del desiderio è la “borsa colorata ad intrecci”: la superficie scopre la profondità ed il pellame si piega come origami con netti contrasti cromatici. Molteplici sono i modelli proposti per questa estate: la postina, il bauletto e la clutch. La forma più trendy è la quadrangolare. Si fanno ammirare le borse dalle lunghe frange danzanti che richiamano gli anni ’70 per inedite cowgirl. La creazione di Frida Giannini è il modello a spalla “Gucci Nouveau Fringe” destinato ad essere una delle borse più desiderate dalle fashioniste. Per l’universo maschile sono presenti: cartelle iPad, zaini dalle sagome ricercate e handbag max da sfoggiare ben salde in mano. I modelli sono in rettile, vitello, camoscio ma anche stampati lavorati in pelle degradé che si caratterizzano per dettagli preziosi non tralasciando l’esigenza di praticità e funzionalità di un moderno ” business man”.
Continuano a far sognare nel mondo femminile, in maniera quasi maniacale, le scarpe che rappresentano un modello universale di creatività ed artigianalità. Meno stiletti in questa stagione in cui, invece, ci si arrampica su tacchi scultorei decisamente particolari. Fendi, ad esempio, propone un tacco inedito effetto “design”. La pelle delle moderne calzature si mixa ai più disparati materiali come legno e plastica. Per chi vacilla su sandali vertiginosi c’è il ritorno ad altezze midi. La scarpa si adegua a misure meno estreme con i sandali in suede blu di Stuart Weitzman con motivo intrecciato. I modelli da uomo puntano sull’eleganza delle classiche stringate o dei mocassini dalle lavorazioni particolari come quelli dei Fratelli Rossetti che puntano alla pelle intrecciata bicolor eccellente esempio di sofisticato artigianato con un tocco di stilosità anni ’50.
Torna nuovamente alla ribalta l’accessorio che segna il punto vita: la cintura. I modelli femminili si presentano alti e ricercati per un look da geisha contemporanea mentre per l’uomo si evidenzia la lavorazione e la preziosità del pellame e delle finiture. Gli accessori si dimostrano, ancora una volta, i migliori alleati per arricchire il guardaroba e sottolineare maggiormente il look all’insegna di una ricercatezza degna della migliore tradizione Made in Italy.