Focus Milano Moda Uomo 2014

Le collezioni maschili a Milano si sono rivelate sofisticate ed attente ad un’alta tecnologia applicata a tessuti e ad accessori, questi ultimi interessanti ed incisivi in diversi outfit proposti:

Non tutti immaginano che dietro l’effimero mondo della moda ci sia una ricerca intensa che anima le collezioni e pone l’accento su aspetti sempre più interessanti ed innovativi.

La silhouette proposta per la prossima stagione e’ più rilassata, i capi classici si mixano a bomber e felpe e gli accessori seguono un mood meno tradizionale. Le regole sono stravolte da un tono maggiormente casual probabilmente influenzate dallo streetstyle. Le giacche sono decostruite ed i pantaloni sono proposti con una vestibilita’ maggiormete ampia.I colori virano da cromie forti a tinte più pacate fino ad arrivare al classico B&W. La pelle l’anno prossimo entra prepotentemente nel guardaroba donando uno stile più grintoso, il capo più fotografato durante queste sfilate e’ il bomber, declinato in mood differenti dalla versione più classica fino a quella più sportiva.

Philippe Plein arricchisce il chiodo di borchie e lo tinge di blu klein, Giorgio Armani per la linea Emporio presenta una raffinata giacca di pelle in bianco e nero a righe orizzontali, omaggia la romanità in chiave pop Donatella Versace, il chiodo della Maison e’ un tripudio di colore a motivi stilizzati, mentre l’uomo di Neil Barrett preferisce indossare un giacca biker monocolore.

Divertenti le proposte in PVC presentate da Calvin Klein color arancio.

I materiali vivacizzano le linee semplici e rassicuranti dei look più casual; Le nappe, i trattamenti scamosciati e le pelli esotiche come il coccodrillo investono i diversi accessori: dai mocassini sempre più predominanti nelle collezioni, meravigliosi i modelli realizzati in candida pelle di Gucci, alle ciabattine ormai vera e propria mania indossate sui look più svariati tanto da far storcere il naso ai puristi dello stile. L’uomo del prossimo anno conferma di amare la borsa bicolor o a tinta unita dalle forme più morbide, che sia portata a mano o a tracolla l’importante e’ prediligere la comodità. Lo zaino continua la sua ascesa tra le proposte per la prossima stagione, l’ accessorio che si indossa sulla schiena sembra piacere ai giovani e agli uomini più maturI; Fendi lo propone nei colori brillanti mentre Trussardi preferisce tonalità più tenui.Mondi differenti si intrecciano in uno stile pulito ed equilibrato, il classico vestire fugge deliberatamente agli abbinamenti scontati, si inseriscono dettagli accattivanti, le coordinate stilistiche sembrano intrecciarsi ed i risultati spesso sono interessanti.