La lavorazione della pelle per guanti è una vera e propria arte che si tramanda di generazione in generazione. Basti pensare al semplice fatto che per ottenere una pelle per guanti da un pellame grezzo occorrono ben 17 passaggi (ve li abbiamo raccontati in: L’arte della pelle, una consumata esperienza di mani artigiane), ai quali seguono le 12 fasi necessarie per la creazione del guanto vero e proprio.
La produzione di un paio di guanti si articola, infatti, nelle fasi di:
Selezione. Per dar vita ad un guanto di pelle perfetto bisogna utilizzare un pellame di altissima qualità. È per questo che la fase di selezione della pelle grezza è, senza dubbio, uno dei momenti più importanti per la realizzazione di un guanto.
Bagno. Il pellame viene avvolto con un canovaccio di tela ed immerso in acqua per pochi secondi.
Taglio. La pelle viene stesa su un banco di legno e con le forbici si sagoma un rettangolo.
Smasso. Durante questa fase il guanto viene tirato per ottenere la giusta calzata.
Tranciatura. Il guanto inizia a prendere forma: si sagoma il pollice e, via via, le altre dita.
Ricamo. Piccetti, lame, tagli curvi e fustelle danno vita ai fori, alle impunture, agli intrecci, e alle pieghe che caratterizzano il modello.
Cucitura. Esiste un tipo di cucitura adatta ad ogni guanto: la cucitura con il sellaio per i guanti sportivi, la cucitura in piquè per guanti finissimi e la cucitura strock per guanti classici. I guanti più pregiati vengono, invece, cuciti interamente a mano.
Controllo. Ogni cucitura viene controllata accuratamente per accertarsi che non ci siano errori.
Foderatura. La fodera viene stesa su una mano di legno e sulla punta delle dita si applica un punto di colla vegetale attraverso il quale fissarla alla parte interna del guanto.
Orlatura. Vengono rifiniti gli orli a mano o a macchina.
Stiratura. I guanti vengono stirati su mani termiche ed uniti con il cotone.
Ispezione finale. La fase finale che precede il confezionamento e la distribuzione del guanto finito.
È solo dopo aver eseguito tutti questi passaggi che è possibile ottenere un guanto in pelle di altissima qualità artigianale realizzato secondo l’antica tradizione guantaia napoletana.