La moda uomo di quest’inverno presenta un gentleman elegante e curato che si piace ed ama piacere. Il maschio dei tempi moderni è consapevole di quello che sceglie e si diverte a giocare con l’abbigliamento; che indossi un doppiopetto o un bomber non tralascia la cura per i particolari e dedica attenzione al proprio look fino all’ultimo dettaglio. Attraverso un gioco di volumi, tinte e proporzioni le nuove proposte del guardaroba maschile prendono forma arricchendosi di accessori che determinano uno stile particolare o che si aggiungono a quell’eleganza tanto ammirata. Accantonato un mood eccessivo e troppo carico gli stilisti quest’inverno hanno puntato su silhouette semplici dall’aria couture che flirtano con il vestire british con un occhio attento al ready to wear di globe trotter e moderni dandy. Abiti dalle linee ingentilite meglio se abbinate ad accessori simbolo di eterna eleganza come il guanto.
Quest’ultimo è comparso come ogni anno sulle passerelle invernali tingendosi dei classici nero e testa di moro fino a sfumare in cromie autunnali come: verde bosco, bordeaux, ocra e tonalità mattone. Belstaff presenta un grintoso motociclista vestito di pelle che indossa lunghi guanti imbottiti. Il brand ha rivisitato il suo archivio ‘attraverso un’ ispirazione legata ai motociclisti degli anni’50 e 60, e ha fuso l’insieme con dettagli urbani e sportivi.
Cromie profonde come il verde bottiglia per i guanti di Salvatore Ferragamo che ha fatto della pelle la cifra stilistica del suo marchio. Colore, artigianalità e cura nei dettagli anche per i modelli bicolor in verde pino e grigio mélange ghiacciato di Dirk Bikkembergs. L’accostamento di due toni o di diversi tessuti e’ la vera novità della moda maschile in fatto di guanti. I contrasti si rincorrono: lusso ed easy, sportivo ed elegante, classico e tecnico. Armani abbina la pelle al tessuto scamosciato, Dsquared evidenzia la differenza di materiali e colore proponendo uno stile più casual, Andrea Pompilio è il più originale di tutti a mio avviso; come per un’opera astratta crea forme asimmetriche dai toni bruciati che si posano su candidi guanti. Il suo inconfondibile stile seduce i fashionisti più conservatori e affascina chi considera la moda un mix di ispirazioni e suggestioni. La parola d’ordine e’ sperimentare attraverso ricerche di nuovi materiali e diversi accostamenti.
Dunque accessori come i guanti diventano il pretesto per dar sfogo alla fantasie di raffinati creativi che spesso per mezzo di cuciture formano sul gentile accessorio disegni nuovi che attirano l’attenzione di un pubblico ricercato ed amante di un prodotto di nicchia, vero orgoglio del Made in Italy.