La pelle è uno tra i materiali più preziosi della moda e risulta essere sempre più richiesta, lavorata ed esibita. Ha invaso le passerelle di questa primavera estate, entusiasmando gli stilisti e catturando l’attenzione di diversi compratori. È il momento di un materiale duttile, lavorato con grande abilità dalle maestranze nostrane. Ecco che, tra una miriade di capi, la bella stagione dovrà comprendere un articolo in pelle: laserato, stampato, trattato e declinato in diversi colori e modelli, un vero e proprio must have del guardaroba; ognuno poi sceglierà il modello adatto al proprio stile e quest’anno ce n’è per tutti i gusti.
La giacca in pelle risulta essere studiata in tutti i suoi particolari: non più solo il classico giubbotto da motociclista, le tipologie più tradizionali solitamente confezionate in tessuto sono state reinterpretate in diversi pellami. Salvatore Ferragamo ha omaggiato la pelle con una collezione donna raffinata, dai colori tenui e dalle preziose lavorazioni, inno alla femminilità ed al lusso. Roberto Cavalli, come da tradizione, punta a giacche ad effetto, il suo iconico patchwork di materiali e colori lascia il posto a modelli realizzati in cocco total argento, scintillanti in ogni occasione.
Ammirevoli abilità tecniche per la maison Trussardi, che ha fatto dell’utilizzo del pellame la sua cifra stilistica, la sua ultima sfilata donna ha mostrato una notevole padronanza delle più recenti lavorazioni, la pelle diventa sottile come un tessuto confondendosi con materiali impermeabili; l’azienda milanese non ha proposto solo capispalla ma anche pantaloni dalla vestibilità morbida e pantaloncini da boxer in rosso fuoco: una volta indossati difficile non essere notate. Novità della stagione è il top in pelle, declinato dagli stilisti in versione mini o maxi con cinghiette, mezze maniche, applicazioni o minimal. Senza dubbio è il capo più originale di questa primavera. Difficile però non farsi conquistare da un classico del guardaroba: il soprabito, proposto in dimensioni over, colorato e presentato in svariati pellami. Elegante la proposta total black di Fendi.
Anche l’uomo in questa stagione si fa sedurre dal pregiato materiale, Ermenegildo Zegna realizza una giacca in morbidissima nappa, Frida Giannini per Gucci elabora pantaloni da fantino con inserti di camoscio. Dunque la pelle si fa sedurre da toni maggiormente urban e meno rock, è esaltata la sua anima più sofisticata e viene posto in secondo piano il suo lato più aggressivo. Non resta altro che porre la fatidica domanda: pronti per lo shopping?