Sparkling mood per la prossima primavera estate a Lineapelle

Lineapelle è una delle manifestazioni più note in campo internazionale, la fiera raggruppa oltre mille espositori ed i maggiori marchi del panorama moda. Ultimamente l’evento dedicato al settore pelle, accessori e arredamento, ha fatto parlare molto di sè riguardo il suo trasferimento da Bologna al capoluogo lombardo, un gran bel colpo per Milano che si appresta ad essere sempre di più la capitale del lusso. Tra le diverse proposte presenti alla fiera ritroviamo il pellame classico che ormai rappresenta per molti compratori una garanzia di qualità. Il vitello, la capra e l’agnello si presentano morbidi al tatto e seducono attraverso superfici setate. Il materiale è lavorato imitando i tessuti dai più tradizionali ai più tecnici, risulta ormai consolidata la tendenza a riunire ispirazioni differenti che sorprendono attraverso risultati curiosi e pregevoli.

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie c’è grande varietà di stampe su pelo, effetti di vernice, finiture metalliche e contro incollati su neoprene, gli aspetti più lucidi si alternano ai materiali più opachi creando una moltitudine di proposte interessanti anche per una domanda più tradizionale. Un’ ampia fetta di mercato predilige ancora le pelli esotiche, note per rarità e raffinatezza, i marchi del lusso sono tra i principali acquirenti di questa particolare categoria di pellame. A Lineapelle la scelta continua ad essere vasta grazie ai colori tinta unita e agli sfumati, le pelli esotiche si rivelano sempre più conturbanti; morbidezza e opacità risultano essere gli aspetti chiave anche in questa tipologia di pellame.

La palette cromatica per l’estate del 2015 esalta tinte meno tradizionali, il nero è in lieve calo rispetto agli anni precedenti. Sono presentate gruppi di tinte più vivaci come il blu klein, il giallo intenso, il verde foglia ed il violetto. Le tonalità candy come il rosa confetto, il verde menta, il lilla ed il giallo pulcino sono tra le preferite di quanti desiderano puntare su collezioni vivaci e trendy. Come per le altre manifestazioni legate al pellame ancora una volta le finiture risultano essere una parte fondamentale: lavorazioni eccezionali imitano stampe animalier e motivi geometrici su manti di grande qualità, intrecci e perforazioni donano effetti 3D interessanti, pizzi, applicazioni di pietre e paillettes regalano alla materia uno stile romantico. Gli effetti metallici sono i più inediti, il materiale viene lavorato acquisendo un aspetto maggiormente giovane e luminoso. Ancora una volta Lineapelle si conferma come una delle fiere più importanti nel suo ambito, capace di esaudire un mercato sempre più competitivo. L’Italia brilla ancora in un settore per il quale detiene un primato di eccellenza confermando, dunque, alla luce degli ultimi risultati che il futuro potrebbe essere ancora più radioso.