Vi raccontiamo la conceria: la rifinizione dei pellami

La fase di rifinizione valorizza la bellezza naturale del pellame e gli conferisce le caratteristiche tecniche.

La lavorazione della pelle è un’arte molto antica che richiede esperienza ed un grande bagaglio di abilità manuali. Per ottenere un pellame finito sono, infatti, necessarie ben 17 fasi di lavorazione. Una delle più importanti è, senza dubbio, la rifinizione delle pelli asciutte.

Dopo l’asciugatura, la battitura, la smerigliatura e lo scuotimento vengono effettuate le operazioni di rifinizione che consentono di migliorare l’aspetto e le caratteristiche del pellame, rendendo il colore uniforme e valorizzando la bellezza naturale. In questa fase, si realizzano operazioni volte ad eliminare piccole imperfezioni e perfezionare le caratteristiche merceologiche della pelle come il grado di brillantezza, la solidità, la lucidità e la resistenza allo sporco, all’acqua ed ai grassi.

La rifinizione della pelle può essere effettuata con diverse tecniche:

  • la rifinizione a spruzzo è una delle tecniche più usate in conceria in quanto consente di definire diverse caratteristiche della pelle. I macchinari utilizzati in questa fase sono grandi cabine con pistole che spruzzano finissime gocce sulla superficie della pelle che, grazie a movimenti circolatori ad alta velocità, grazie a cambiare colore e caratteristiche della pelle.
  • la rifinizione a velo viene eseguita quando la pelle deve essere verniciata. Questo tipo di rifinizione si realizza con un macchinario dotato di un tappeto sotto il quale viene infuso un velo liquido che tinge il pellame in modo uniforme.
  • la rifinizione a tampone è uno dei metodi di rifinizione più antichi. Questa tecnica prevede che la pelle venga stesa su una panca di truciolato per poi essere tamponata con una spugna tampone.

Dopo la rifinizione, le pelli vengono infatti stirate, rifilate, sottoposte a test fisico-chimici, controllate e misurate. Il risultato finale è un pellame perfetto per le applicazioni più disparate. Realizziamo pelli per guanteria, calzatura, abbigliamento e pelletteria che si prestano ad applicazioni particolari quali pelli touch screen, camoscio, pellami idrorepellenti ed iridescenti.