Dal 22 al 24 febbraio, Fiera Milano Rho ha ospitato l’edizione numero 99 di Lineapelle.
La 99esima edizione di Lineapelle è stata tanto attesa, quanto aderente alle esigenze di mercato. Grazie alla partecipazione di 960 espositori provenienti da 31 diversi Paesi, per due terzi italiani, la kermesse ha decretato il trionfo della pelle italiana di altissima qualità e sostenibilità.
La Mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli si chiude quindi con un bilancio più che positivo per il made in Italy. I 13.000 visitatori provenienti principalmente da Francia, Spagna e Stati Uniti, ma anche da Turchia, Germania, Regno Unito e Portogallo hanno scoperto il nuovo volto della moda di casa nostra.
Da Lineapelle 99 è emersa l’immagine di una fashion industry proattiva, che ha tanta voglia di tornare alla normalità dopo la pandemia. Un desiderio di cambiamento e libertà che si traduce in collezioni dal forte impatto, caratterizzate da colori fluo, abbinamenti ambigui e lavorazioni innovative. L’estate 2023 sarà, dunque, l’estate delle novità e della creatività che non si pone limiti.
Anche il mercato ha lanciato un segnale positivo confermando una crescente ricerca della qualità del servizio e del prodotto attraverso la riscoperta della natura, del bello e della durevolezza.
Tra gli eventi più interessanti di questa edizione A New Point of Materials che ha posto l’accento sul lato sostenibile della conceria, le tre Aree Trend con l’esposizione di campioni di pelli, materiali e accessori per l’estate 2023 ed i seminari di approfondimento. Straordinario successo anche per Leather and its Circularity, l’esposizione dei più importanti progetti d’impresa legati al percorso circolare della pelle e della manifattura italiana. Infine, la seconda edizione di Mipel Lab, il concept digitale dedicato al sourcing di pelletteria promosso da Assopellettieri e Lineapelle.