Color trend: il guanto del lusso

Eleganti e raffinati, sportivi e grintosi: i guanti, arricchiscono i look più anonimi. Oggi come un tempo basta indossarli ed il proprio stile aumenta di appeal. Già da qualche anno la tendenza da diva retrò ha conquistato le passerelle e l’accessorio amato da tante star d’antan oggi risulta reinterpretato in modelli e colori diversi. Quest’inverno nappa e suede si tingono di cromie accese fino a quelle più cupe. Ad alto tasso di seduzione il nero, puro ed essenziale esalta un’estetica intrisa di mistero e sensualità, un evergreen tra i più visti sulle passerelle, lucente oppure opaco completa gli outfit dallo stile più disparato: minimal o da dark lady. Albert Elbaz direttore artistico di Lanvin opta per guanti alti iperfemminili ed in total black. La palette di colori quest’anno si arricchisce delle tonalità dell’indaco fino a sfumare in variazioni tenui: dal ceruleo al grigio. Gialli, vinaccia, melanzana si accendono sulle proposte di Dsquared2, la coppia di designer americani strizza l’occhio ad uno stile retrò interrotto da flash di colore dove il guanto assurge a diventare un accessorio fondamentale per definire gli outfit suggeriti. Cromie brillanti come il giallo che ha stregato anche i più puristi  illumineranno l’inverno e interromperanno il monotono grigiore della quotidianità.

Le tinte della foresta come il verde e le tonalità bruciate colorano i guanti proposti da Mulberry, non solo monocolore per le proposte del brand inglese ma anche modelli fantasia come  il pied- de-poule dalla variante edera. Le giornate uggiose si affrontano con aplomb british. La collezione Haute Couture di Christian Dior propone un’interpretazione B&W del Principe di Galles: l’abbinamento tra i più classici ed eleganti scandisce il ritmo geometrico della moda. Tra le diverse fantasie che interrompono la monotonia del total color compaiono i motivi animalier, di grande tendenza in questa stagione, il loro tocco selvaggio ha affascinato stilisti come Ermanno Scervino che ha presentato guanti leopardati.

L’accessorio, dunque, diventa sorprendente ed a volte ironico. E se il maculato dona la giusta grinta per affrontare la prova dei capi davanti allo specchio, il bianco restituisce tutto e lo fa con grazia ed eleganza. Il bianco ottico avvolge la pelle con la luminosità di una tela contemporanea. Marani e Biagiotti,ad esempio, si sono fatti conquistare dalla sua purezza presentando guanti candidi che donano a qualsiasi mano raffinatezza e quel tocco innocente di una dolcezza femminile riconquistata. Anche Karl Lagerfeld per Chanel opta per il bianco ma in versione più strong con borchie e piccole catene. Non resta che interpretare con personalità e fantasia la fredda stagione indossando accessori come i guanti che non smettono di regalare ad ogni donna un tocco di gran classe.