Corteggiati dalla moda, essenziali ed indimenticabili nel cinema, i guanti hanno raccolto sempre di più ammirazione e consensi. Alcuni costumisti hanno anticipato i trend predicendo lo stile del futuro e l’appassionato di cinema è diventato spesso un fashion addicted. Gli attori sono stati riconosciuti personaggi senza tempo per la mise indossata sul set o per un particolare sfoggiato, divenendo così icone glamour per l’industria della moda. I guanti nel film “Gilda”, interpretato da Rita Hayworth, e quelli di Marylin Monroe in “Gli uomini preferiscono le bionde” hanno esaltato la sensualità delle attrici. Entrambe hanno interpretato alla perfezione la femme fatale che srotola il lungo guanto entrando immediatamente nel mito. La bellissima Grace Kelly nel capolavoro hitchockiano del 1954 “La finestra sul cortile” sfoggia il meraviglioso abito di Edith Head corredato da guanti bianchi lunghi a tre quarti. L’attrice americana, riconosciuta per la sua classe, ha fatto di questo accessorio fuori dal set un must per arricchire le sue indimenticabili mise. Memorabili le sue uscite ufficiali come principessa di Monaco o alla premiazione dell’Oscar, i guanti erano indossati con innata raffinatezza ed evidenziavano lo stile ‘gran signora’ degli anni ‘50.
Negli stessi anni il leggendario sodalizio tra l’attrice Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy diventa tra i più celebri del cinema hollywoodiano. Gli abiti disegnati per lei dallo stilista francese, corredati spesso di lunghi guanti, la faranno diventare una vera e propria icona di stile. Indimenticabile in “Colazione da Tiffany”, meravigliosa in “Sabrina”. In quest’ultima interpretazione i guanti completano l’abito bianco e nero indossato dall’attrice e ritenuto la massima espressione stilistica di Givenchy.
Lunghi, corti, di materiali leggeri e a volte impalpabili i guanti hanno attraversato secoli senza che il loro fascino ne risentisse. Negli anni 80 sono stati proposti in un modello differente con le dita tagliate ed in pelle nera, una vera e propria rivoluzione stilistica, un mood trasgressivo indossato in uno dei suoi primi film, ‘Who’s that girl’, dalla material girl per eccellenza: Madonna. Sono anni all’insegna dello stile punk. Il look più irruento conquista fans scatenati e la generazione eightees.
Non solo modelli classici o che hanno subito il cambiamento dei costumi, al cinema si sono viste anche tipologie più sportive. Particolari i guanti in pelle del film ‘Drive’ del 2011, modelli da automobilista con le nocche aperte. Il genere sportivo ha sempre avuto i suoi estimatori ed ha ispirato diversi stilisti. L’attore inglese Ryan Gosling, ritenuto tra le star più affascinanti delle ultime generazioni, interpreta un pilota dallo sguardo da duro ed il cuore tenero. Certamente il cinema continuerà a far sognare ed i suoi interpreti a sfoggiare guanti che detteranno poi l’ultima moda!