La cura e la conservazione dei guanti in pelle

I consigli per la corretta cura e conservazione dei guanti in pelle.

I guanti in pelle sono tra gli accessori di stile più amati di tutti i tempi. Con il loro fascino. hanno reso iconici divi e star del cinema, senza mai passare di moda. Le mode cambiano velocemente, ma i guanti in pelle si confermano stagione dopo stagione un capo must have, destinato a durare per sempre.

La corretta cura e conservazione gioca un ruolo fondamentale per preservare la vita dei guanti in pelle. Per conservarli intatti bisogna, innanzitutto, proteggerli dall’acqua. Sebbene la pelle abbia proprietà idrorepellenti per mantenersi intatta ha, infatti, bisogno di essere conservata al riparo dall’umidità.

Da qui, l’importanza di non lavare mai i guanti in acqua bollente (in questo articolo vi spieghiamo Come lavare i guanti in pelle) ed evitare l’esposizione alle fonti di calore artificiale o diretto. L’asciugacapelli, i termosifoni e la luce solare diretta rischiano di danneggiare irrimediabilmente i guanti in pelle, rendendoli secchi, duri o scoloriti. E’, inoltre, consigliato evitare il contatto con cosmetici, eau de toilette e profumi che provocano macchie irremovibili.

Anche la conservazione, influisce sulla durata dei guanti in pelle. Ecco perché prima di riporli sarà indispensabile inserirli all’interno della custodia originale o in un sacchetto realizzato con tessuto traspirante ed idrorepellente. Si raccomanda, inoltre, di riporli in un luogo asciutto e ben areato.

Infine, i guanti inutilizzati per due mesi o più vanno tolti dalla custodia e lasciati arieggiare per qualche ora; dopodiché potranno essere riposti come di consueto.