Il rinnovamento è il principio ispiratore delle fiere, risulta essenziale captare i cambiamenti socioculturali per restituire materia interessante ed idee sempre nuove. L’evento Anteprima by Linea Pelle, che si è svolto a Milano il 16 e 17 gennaio ha offerto spunti inediti per la comprensione delle future tendenze del pellame. La parola chiave è stata “immaginazione”: fondamentale per chi lavora in questo settore; la pelle è stata presentata morbidissima al tatto e ha sorpreso anche per il suo aspetto declinato in cromie infinite. Per l’estate 2015 la netta distinzione tra toni forti e neutri che ha contraddistinto le passate edizioni ha lasciato il posto a gradevoli sfumature, la materia inoltre ha rivelato abbinamenti inaspettati, creativi e surreali. Le proposte sono state presentate in due mood: linee pulite, moderne e concettuali si sono accompagnate ad uno stile più eccessivo, quest’ultimo ha evidenziato una fusione tra passato e presente, estrosità e praticità. Ancora una volta il linguaggio si è mostrato eterogeneo e a tratti contraddittorio e per questo interessante e capace di ispirare e sorprendere.
Il pellame in fiera è stato presentato in diverse lavorazioni: da quello più semplice fino a quello maggiormente lavorato, arricchito da laserature, agugliature ed intarsi. La cura dei dettagli ha rivelato articoli di lusso e di rara eleganza. Il pellame esotico è stato tinto nei più svariati colori: dai più intensi ai più naturali. I toni profondi hanno virato delicatamente in cromie più neutre: dal buio del nero, del blu notte e del grigio piombo si è passati al grigio perla, al fango ed al i caucciù, uniche interruzioni i flash di colori brillanti. Una parte è stata dedicata anche alle tendenze del prossimo autunno-inverno: la pelle è stata arricchita di fantasie geometriche e trattamenti di ispirazione hi-tech, le tendenze più classiche sono state mixate all’etnico ed al militare, un trend che continua ad essere ancora presente.
La nuova leggerezza del pellame accostata alla compattezza ed alla consistenza dei materiali più classici ha catturato un pubblico sempre più attento. Interessante è stata la presenza di tonalità calde alternate ai colori neutri. Un banchetto di tonalità che si riferisce ad un India assolata si è intrecciato a gamme cromatiche più discrete. Per chiunque guardi tali proposte la bellezza risulta scaturire da un colpo d’occhio che di seguito muta in emozione. È la magia di eventi di questo tipo: nulla è come appare, tutto risulta comprensibile se visto nella totalità di un discorso finito. Una borsa, un guanto ed un elegante accessorio diventano il risultato di scelte eccellenti e di talenti artigiani. Ultimo tassello di un sistema affascinante e complesso che è quello della moda.