Passato e futuro insieme al Fashion Access di Hong Kong

Un altro imperdibile appuntamento per gli addetti al settore conciario ha avuto luogo ad Hong Kong dal 31 Marzo al 2 Aprile: Fashion Access. Una manifestazione importante per la posizione geografica dove si tiene, considerata strategica nel mercato delle pelli a livello asiatico, la capitale commerciale cinese rappresenta infatti un essenziale fulcro per l’economia globale, punto d’incontro fondamentale tra espositori e visitatori che provengono da tutto il mondo. Quest’anno la fiera ha festeggiato i suoi trent’anni con moltissimi appuntamenti su tematiche riguardo: “Pelle … Passato, presente e futuro: 30 anni di innovazione“.

Grazie alla sinergia con Material Manufacturing & Technology l’evento di APLF, tenutosi per la prima volta nel 1984, è stato dopo qualche tempo riconosciuto come il più grande di Hong Kong. La fiera ha guadagnato nel tempo una solida reputazione grazie ai materiali di elevata qualità, Fashion Access presenta capi in pelle, valigeria, borse, calzature, accessori moda, piccola pelletteria e prodotti sostenibili. La manifestazione che si svolge due volte l’anno ha la possibilità di far ottenere agli espositori una visibilità immediata e crea numerose occasioni di business tra buyer ed espositori.

In questa edizione i compratori cinesi sono aumentati in maniera esponenziale, molti di loro sono acquirenti di famosi retail europee e statunitensi nel continente asiatico e si prevede che il numero di tale pubblico continuerà a salire. Fashion Access ha presentato le proposte per il prossimo autunno inverno e ha evidenziato quattro macro tendenze. Urban galaxy: uno stile elegante ma funzionale per un mood cittadino, i materiali sono semplici ed innovativi e di grande performance, i colori sono neutri con accenti di tonalità scure e cromie acide esaltate da riflessi silver. Le pelli stupiscono per trattamenti lucidi dall’effetto straordinario. Planet earth: stile casual e chic a tratti nostalgico in cui e’ esaltato lo spirito della natura, un mood rilassato con riferimenti al vintage: ispirazioni anni ‘50 e ‘60 si mixano al look più informale. I materiali sono naturali, lussuosi e nostalgici, le cromie calde si abbinano alle più fredde, i verdi grigiastri si accostano alle tonalità terrose. Mysterious star: uno stile glamour e appariscente per la sera. I materiali sono sontuosi e spettacolari. La palette è sofisticata e mostra tonalità profonde ed intense fino al nero. Romantic Comet: una tendenza rock e romantica a tratti rilassata e sexy. Materiali sorprendenti si scontrano con quelli più classici. I pellami si tingono di rossi e rosa mixandosi a timbri cromatici più scuri. Influenze diverse che si fondono per un risultato sorprendente. Le pelli esposte all’evento hanno spesso rivelato lavorazioni innovative con chiari riferimenti ai valori ecologici. Il progresso al Fashion Access di Hong Kong rappresenta una sfida entusiasmante, non viene sottovalutata l’importanza delle molteplici sperimentazioni ed il rispetto per la natura; passato e futuro in questa rassegna guardano nella stessa direzione.