Venerdì scorso si è conclusa la 85esima edizione del Pitti Immagine Uomo, kermesse sempre più importante nel campo della moda che attualmente polarizza non solo gli espositori ma tutto il panorama fashion di cool hunter e blogger. La manifestazione quest’anno si è ispirata al mood rock. Installazioni, dj set e performance live hanno omaggiato uno stile ruvido e accattivante. Il nuovo guardaroba maschile ha evidenziato una particolare attenzione alla praticità senza rinunciare all’eleganza. Le proposte sono state differenti per una clientela sempre più esigente. Hanno predominato lo stile da gentlemen e il look anticonformista e ribelle. Espressioni estetiche differenti che hanno mostrato una comune attenzione al dettaglio.
La collezione uomo Autunno/Inverno 2014-15 di Diesel Black Gold disegnata dal nuovo direttore creativo Andreas Mebostad ha evidenziato un uomo ribelle che indossa capi in pelle con sfrontatezza ed energia. Il pellame del marchio di Renzo Rosso come da tradizione è studiato attraverso ricerche innovative. Il classico giubbotto in black leather si declina in argento borchiato con multi decori e la redingote si mostra completamente zippata in stile militar-rock. ll denim laccato riprende l’effetto della pelle lucida, con un trattamento di tinto capo. Particolari accattivanti per una collezione audace. Blauer ha reinterpretato il giubbotto della polizia americana con una pelle più leggera accostata ad un collo in pelliccia sintetica: per un effetto finale vintage. Al Pitti, inoltre, il pellame è stato arricchito di decori e borchie, si sono visti anfibi e beatles in pelle lucida con dettagli militari. Il vitello di qualità pregiata nei classici colori nero e testa di moro è stato tra i maggiormente esibiti insieme al cuoio e al camoscio i preferiti per gli amanti d uno stille più tradizionale.
Agli accessori il compito di vivacizzare il guardaroba maschile del prossimo anno. Il marchio GABS ha ideato una collezione di borse vivace e spiritosa presentando modelli in pelle stampata. Se le calzature nelle stagioni precedenti mostravano suole di altezze e colori differenti, stavolta sono stati i lacci a carpire l’attenzione. Dalle stringate ai mountain boots, tutti i modelli anche i più classici hanno assunto un tono informale e multicolore. Car Shoe accosta le stringhe colorate a preziose pelli di vitello. Il moderno gentleman adora azzardare attraverso il colore e le sue differenti varianti. Alessandro Dell’Acqua per il debutto della collezione maschile di N21 ha presentato scarpe bicolor. Eleganza si, ma con un tocco di stravaganza che rende l’uomo contemporaneo ricercato e mai banale. È possibile affermare, dunque, che l’esclusività e la ricerca sono ancora carte vincenti per il settore della pelletteria che al Pitti ha mostrato di essere, nuovamente, una parte fondamentale della manifestazione.