Tutti al Pitti Uomo, Meno 8 alla MFW

Karl Lagerfeld

Pitti Uomo spinge sull’acceleratore, proprio mentre il segmento della moda maschile sembra vacillare di fronte alle strategie ‘mono-gender’ (già ufficializzate da Burberry e Gucci), e alla necessità di un percorso espositivo continuo-e-ubiquo dei brand nel corso dell’anno. Mentre queste combinazioni, per esempio, sembrano pesare sulla prossima edizione di Milano Uomo, la manifestazione fiorentina si prepara a un’edizione con un numero di ‘assi’ senza precedenti.

L’ultimo colpo, per l’edizione in calendario dal 14 al 17 giugno, è la prima mostra dedicata ai lavori fotografici di Karl Lagerfeld, che sarà allestita presso Palazzo Pitti. Lo stilista tedesco è da anni attivo anche dietro l’obiettivo: sue molte campagne di Chanel e Fendi, oltre ad alcuni servizi fotografici per numerosi fashion magazine. L’arrivo del Kaiser va ad aggiungersi al già folto gruppo di guest designer: Raf Simons, oltre a presentare le sue proposte menswear per la primavera/estate 2017, curerà un progetto speciale per la novantesima edizione della fiera. Fausto Puglisi svelerà la sua prima capsule collection dedicata all’uomo insieme alla cruise 2017. Lucio Vanotti sarà ospite della sezione Pitti Italics. Attesi anche Gosha Rubchinskiy e Visvim.

Mentre a Firenze si rischia il sovraffollamento, la Milano fashion week registra diverse assenze. Oltre a Vanotti, impegnato a Pitti Uomo, hanno confermato la propria defezione anche Ermenegildo Zegna il cui nuovo corso con il neo direttore creativo Alessandro Sartori sarà probabilmente inaugurato a gennaio. Calvin Klein Collection declina l’invito a sfilare a causa del recente allontanamento del designer Italo Zucchelli optando per una presentazione. In stand-by anche N°21 e Corneliani. In forse Brioni e Costume National. Gucci ha recentemente aderito alla formula della sfilata unica per le collezioni femminili e maschili, e se decidesse di fondere le proposte saltando questa edizione della Mfw?
C’è chi ipotizza che le sfilate, previste dal 18 al 21 giugno, potrebbero essere riorganizzate in tre giorni.

Fonte: Pambianco News