Guanti artigianali: i pellami per guanteria

Belli ed al tempo stesso confortevoli, dietro il fascino dei guanti artigianali si nasconde l’attenta selezione dei pellami per guanteria.

La produzione di un guanto artigianale di altissima qualità si compone di diverse fasi che non possono prescindere dalla selezione delle materie prime. La lavorazione gioca un ruolo fondamentale nell’arte guantaia, tuttavia sono i pellami a fare la differenza.

Ecco perché da circa un secolo, la nostra famiglia è impegnata nella produzione di pellami ovini e caprini capaci di dar vita a guanti artigianali di gran pregio. Il processo di lavorazione ha origine dall’accurata selezione dei pellami grezzi. Non tutte le pelli sono, infatti, degne di dar vita ad un articolo pregiato.

La resa di un pellame è influenzata da diversi fattori. Innanzitutto, l’area di provenienza e l’ambiente in cui ha vissuto l’animale, che condizionano la morbidezza e l’aspetto. Poi, la lavorazione del derma che dona la consistenza finale all’articolo. Infine, non bisogna tralasciare il fattore umano in quanto è l’artigiano che plasma i pellami con il suo bagaglio di abilità manuali facendo sì che non esistano articoli uguali, ma tanti pezzi unici.

E’ così che dal singolo pellame grezzo è possibile ottenere un campionario variegato che si presti ad ogni esigenza. Pelli touch screen, camoscio, idrorepellenti ed iridescenti realizzate su richiesta dei clienti sono pronte a dar vita alle collezioni più esclusive.

Il tutto, senza tralasciare l’eco sostenibilità. Ogni prodotto del campionario Nuova Partenopea Pelli ha delle specifiche che soddisfano tutti i requisiti eco-tossicologici del settore delle pelli.

Scarica la nostra cartella colori ora oppure richiedila in versione cartacea.